MISTERIOSA TRINACRIA
da venerdì 11 a lunedì 21 Ottobre 2024
IN BREVE
Guardatevi dal dire a un siciliano che la sua isola, la più grande del Mediterraneo, vi fa pensare a Taormina, alle spiagge turistiche di Naxos e ai misteri di Cosa Nostra. Se è vero che questi aspetti appartengono alla realtà siciliana, va anche detto che essi sono ben lontani dal riassumere la quantità di attrattive della regione e la sua profonda tradizione storico-artistica e culturale. La Sicilia infatti ha conosciuto nella sua storia diverse ondate di invasioni e di occupazioni, di cui rimangono numerose testimonianze: che differenza tra Palermo, fortemente caratterizzata dalle civiltà araba e normanna, la grandiosità delle vestigie greche di Agrigento o di Siracusa, e l’asprezza dell’entroterra dove si perpetuano ancora, qua e là, tradizioni ancestrali degne dei romanzi di Leonardo Sciascia!
durata
km
partenza/arrivo
media/giorno
Soste
Programma di viaggio
1° Giorno : Civitavecchia – imbarco
Durante la mattinata incontro dei partecipanti e degli accompagnatori a Civitavecchia, consegna delle moto e disbrigo delle formalità di iscrizione. Imbarco alle ore 17:00 e partenza alle ore 19:00. Cena e pernottamento a bordo.
2° Giorno : Palermo – Trapani, 180 km
Sbarco previsto per le ore 08:30 e quindi ci inerpichiamo subito a 500 m di altezza per visitare il Santuario di Santa Rosalia, addossato alla roccia e intitolato alla Santa Patrona della città. Discendiamo dal lato opposto piombando nel suggestivo quartiere costiero di Palermo: Mondello. Giusto il tempo di un caffè davanti allo spettacolare litorale sabbioso e quindi partiamo verso Alcamo dove passeggiando nella piazza centrale ammireremo il Castello di Conti di Modica. Puntiamo quindi verso il mare per raggiungere Scoppello e la sua incantevole Tonnara, una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia. Rientriamo nell’entroterra per una visita ad un’antica città Elima adagiata sul Monte Barbaro: Segesta. Ci dirigiamo quindi ad Erice, arroccato su un monte generoso di vedute magnifiche è uno dei luoghi più famosi e belli dell’Isola. Trapani si vede già da quassù ma prima di giungere a destinazione una sosta ancora, magari al tramonto, sulle Saline di Paceco concluderà in bellezza questa giornata!
3° Giorno : Trapani – Agrigento, 190 km
Sarà difficile lasciare il bagliore ammaliante delle saline di Trapani ed è per questo che oggi visiteremo anche le Saline della Laguna di Marsala, meno conosciute ma altrettanto belle. Ci spostiamo lungo la costa raggiungendo Marsala per una visita ad un edificio storico e di notevole importanza: le Cantine Florio. Passeggeremo tra enormi botti costruite a fine 800 dove ancora si affina un prezioso nettare d’uva conosciuto con il nome di Marsala. Ancora sobri ci muoviamo tenendo sempre l’azzurro del mare sulla destra fino ad arrivare al Parco Archeologico di Selinunte, antica città greca fondata sulle coste sicule. Tenendo sempre il blu a destra ci muoviamo verso Agrigento sostando prima alla Scala dei Turchi (una bianca falesia di roccia sedimentaria e calcarea che digrada sul mare) e quindi alla Casa Luigi Pirandello, abitazione nativa del famoso Premio Nobel, ora monumento nazionale e adibita a museo.
4° Giorno : Agrigento – Caltagirone, 160 km
Una visita guidata nella Valle dei Templi ci riporterà indietro nei secoli, luogo simbolo della Sicilia che custodisce uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico di età classica. Proseguiamo per Piazza Armerina, splendida città d’arte incastonata nel centro della Sicilia famosa per i suoi mosaici e per il Palio dei Normanni. E quindi una sosta ancora a Caltagirone dove rimarremo affascinati dalla Basilica di San Giuliano e dalla preziosa Scalinata di Santa Maria del Monte.
5° Giorno : Caltagirone – Siracusa, 210 km
Attraversiamo la Riserva Naturale Bosco di San Pietro per raggiungere il Castello di Donnafugata, luogo ammantato di leggende se non uno dei castelli più belli della Sicilia. Proseguiamo quindi per Modica, una delle città barocche più pittoresche dell’isola, patrimonio UNESCO e luogo di nascita e produzione di un famoso e buonissimo cioccolato! Ritorniamo sulla costa fino alla suggestiva e desolata Isola delle Correnti prima di proseguire per un’altra perla se non indiscussa capitale del Barocco: Noto!
6° Giorno : Siracusa
Nella prima parte della giornata effettueremo una visita guidata a Siracusa, nell’Isola di Ortigia con le sue chiese cattedrali e castelli, nel Parco Archeologico della Neapolis. Il pomeriggio invece sarà dedicato al passeggio ed al relax in questa deliziosa città
7° Giorno : Siracusa – Taormina, 230 km
Riposati e paghi di quanto vissuto finora partiamo verso la necropoli rupestre di Pantalica, una vasta area naturalistica e archeologica. Puntiamo quindi verso il Mongilbello che già si profila all’orizzonte, scaliamo da Sud le pendici dell’Etna fino al Rifugio Sapienza per poi ridiscendere sul versante Nord passando dal Piano di Provenzana e raggiungere Taormina ancora in tempo per una visita al suo mirabile Teatro Greco.
8° Giorno : Taormina – Cefalù, 270 km
Una sola sosta per visita oggi, le Gole del Fiume Alcantara. Chiamate anche Gole di Larderia, sono originate da fenomeni di raffreddamento di antichissime colate laviche all’interno delle quali scorre sinuoso il fiume Alcantara. Da qui in poi poche ciance! Sarà una giornata tutta di guida nelle zigzaganti strade del Parco dei Monti Nebrodi, che attraverseremo 2 volte, la più grande area protetta della Sicilia. Una sola sosta prevista nel pomeriggio, a Castelbuono… ma il perché ve lo spiegheremo quando saremo là! 😉 Si riparte e si raggiunge Cefalù, dove ci attende il mare e uno dei borghi più belli d’Italia!
9° Giorno : Cefalù – Palermo, 220 km
Oggi tocca al Parco delle Madonie ad essere attraversato, uno dei luoghi più ricco di biodiversità di tutto il Mediterraneo, un paradiso di 400 kmq. Una sosta a Collesano e d’obbligo dove un il Museo Targa Florio ci parlerà di una delle più antiche corse automobilistiche del mondo, la più antica tuttora disputata e, insieme alla Mille Miglia, la corsa automobilistica italiana più famosa nel mondo. Ci spostiamo quindi in un’altra riserva naturale, il Bosco della Ficuzza, all’interno del quale sorge una tenuta nobiliare estiva dedicata alla caccia: la Real Casina di Caccia appunto. Da qui Palermo è poco lontana, ne sentiamo già il vocio.
10° Giorno : Palermo – Imbarco, 40 km
In mattinata una visita guidata a Palermo ci farà scoprire le meraviglie di questa città, come la sua Cattedrale, il Teatro Massimo, i Quattro Canti e il Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa! Non mancheremo di passeggiare per il mercato di Ballarò prima di rientrare in hotel per il check out. Nel pomeriggio ci spostiamo a Monreale per ammirare il Duomo e gli incredibili mosaici contenuti in esso. Scendiamo quindi in direzione del porto per l’imbarco, previsto per le ore 16:00 e la partenza per le ore 18:00. Cena e pernottamento a bordo.
11° Giorno : sbarco – Civitavecchia
Sbarco a Civitavecchia previsto per le ore 08:00, riconsegna delle moto e arrivederci alla prossima avventura insieme.
mancano...
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Il tour verrà confermato al raggiungimento di 15 driver della flotta
Quote
- Pilota moto a noleggio Euro 3.450,00
- Pilota moto propria Euro 2.590,00
- Passeggero Euro 2.490,00
- Supplemento singola Euro 590,00
La quota comprende
- 8 pernottamenti in hotel con colazione
- 2 pernottamenti in traghetto
- 9 pranzi
- 9 cene
- passaggio nave in cabina doppia per i partecipanti
- passaggio nave per i veicoli
- visite guidate: Saline di Trapani, Cantine Florio, Valle dei Templi, Siracusa e Palermo
- ticket d’ingresso dei siti visitati
- noleggio moto della gamma Guzzi*
- carburante*
- assicurazione RC*
- 1 moto di scorta*
- 1 Tour Leader in moto
- 1 accompagnatore su veicolo assistenza
- 1 veicolo per trasporto bagagli ed eventuale recupero moto in panne
* non inclusi per i partecipanti con Moto Guzzi propria
La quota non comprende
- costi di trasferimento fino al punto di ritrovo
- assicurazioni medico bagaglio/annullamento viaggio
- bevande ai pasti
- pasti a bordo del traghetto
- eventuali pedaggi stradali
- mance e spese personali
- spese di parcheggio
- tutto ciò che non è incluso ne “la quota comprende”
Termine iscrizioni entro il 9 Settembre 2024
Le iscrizioni ai partecipanti con Moto Guzzi propria verranno aperte al raggiungimento del numero minimo di partecipanti con Moto Guzzi della flotta