PORTOGALLO

…uno stato dell’anima

Da venerdì 6 a lunedì 16 dicembre 2024

IN BREVE

Il Portogallo è una delle nazioni europee più affascinanti da visitare, con un ricco passato marinaro, splendide località balneari, malinconiche città e un paesaggio caratterizzato da oliveti, vigneti e campi di grano. Quattro decenni di dittatura hanno emarginato il paese dai centri del potere europeo e dal progresso della vita moderna per gran parte del XX secolo. I viaggiatori hanno erroneamente interpretato questo sviluppo lento come una pittoresca caratteristica del paese e, anche dopo il crollo della dittatura e il ritorno alla democrazia, il Portogallo ha mantenuto la sua reputazione di meta di secondo piano.

Ma non è così. Un errore imperdonabile del viaggiatore è credere che soltanto i luoghi più remoti siano magici e non si esagera affatto se si dice che il Portogallo è una delle destinazioni più belle al mondo.

Il Portogallo non è un prolungamento della Costa del Sol. Negli ultimi vent’anni ha cercato di superare il proprio isolamento stabilendo nuovi legami con il resto dell’Europa, riorganizzando il proprio sistema economico e cercando di conservare gli aspetti tipici della propria cultura nazionale minacciati da un’improvvisa ondata di influssi stranieri. La lotta tra tradizione e modernità continua, e mentre il Portogallo si avvia a seguire il destino economico dell’Unione Europea, sembra ancora guardare nostalgicamente al proprio passato e al mare.

Questo paese che ha incantato artisti come Antonio Tabucchi e Lord Byron ci sorprenderà per i suoi paesaggi incantevoli, i chilometri di costa a picco sull’oceano, i piccoli paesi dove il tempo sembra essersi fermato e la cucina della tradizione.

Immaginate una terra dai colori caldi, di ceramiche scintillanti sotto il sole, dolce come un morso a una pasta di crema e sfoglia, malinconica come le note di una ballata d’amore

Per il viaggiatore che lo scopre per la prima volta, il Portogallo non è un paese, ma uno stato d’animo.

durata

11 giorni/10 notti

km

2.300 circa

partenza/arrivo

Lisbona

media/giorno

260 km

Escursioni

Fiume Douro

Grotte Marine di Benagil

Programma di viaggio

1° Giorno : Lisbona

Ritrovo dei partecipanti in Hotel a Lisbona. Assegnazione delle moto, e nel pomeriggio visita libera della capitale, una delle più antiche d’Europa. Dal Convento do Carmo alla vicina Praça do Comèrcio,  al Monumento alle Scoperte e poi, a pochi passi, il Monastero dos Jeronimòs e l’emblema della capitale portoghese, la suggestiva Torre di Belém.

2° Giorno : Lisbona – Lagos – 325 km

Si parte! Attraverso il Ponte 25 de Abril, sospeso sul fiume Tago, puntiamo decisamente a Sud attraversando il Parque Natural de Arrabida e quindi avvalendoci di un breve traghetto sbarchiamo sulla Costa de Galè. Da qui seguiamo la meravigliosa costa Atlantica per fare una prima tappa a Odeceixe, idilliaca spiaggia sabbiosa alla foce del Seixe e quindi proseguiamo per la famosa regione dell’Algarve.

Ammireremo a perdita d’occhio il panorama dalla Fortaleza de Sagres prima di commuoverci davanti a quello struggente di Ponta da Piedade.

3° Giorno : Lagos – Évora – 330 km

Procediamo lungo la costa meridionale del Portogallo per fermarci quasi subito per un’escursione in barca che ci condurranno a suggestiva visita: le Grotte Marine di Benagil. Continuiamo in direzione Est per una sosta a Tavira, autentica vetrina di architettura tradizionale per poi puntare a nord ed entrare nella regione dell’Alentejo e le sue pianure sterminate. Destinazione di oggi Évora, classificata Patrimonio Mondiale dall’Unesco, senza prima però aver fatto una sosta lungo la strada all’incantevole paesino di Portel.

4° Giorno : Évora – Guarda – 340 km

Quasi rasentiamo il confine spagnolo fino a raggiungere 2 minuscoli villaggi con i relativi castelli, dove la memoria del passato persiste rivelando la tenacia dei loro abitanti. Stiamo parlando di Marvao e Castelo de Vide. Arranchiamo ancora a Nord raggiungendo Monsanto, nell’incantevole campagna del Portogallo centrale, edificato completamente tra enormi rocce granitiche. Destinazione finale di oggi, arroccata su uno dei versanti della Serra do Estrelha, Guarda, la città più alta del Portogallo.

5° Giorno : Guarda – Lamego – 250 km

Ci inerpichiamo sulle strade arzigogolate del Parque Natural da Serra da Estrela, il maggior gruppo montuoso e la cima più elevata del Portogallo, per poi dirigerci a Nord fino a intersecare la meravigliosa Valle del Douro. Una sosta nella graziosa Pinhao ci permetterà di osservare la bellezza del fiume da un’imbarcazione, ammirando dall’acqua le sue sponde coltivate a vigneti. Ma le bellezze di oggi non sono ancora finite, la nostra giornata infatti terminerà davanti alla meravigliosa scalinata barocca che si inerpica zigzagando fino all’Igreja de Nossa Senhora dos Remédios a Lamego.

6° Giorno : Lamego – Porto – 150 km

Lasciamo il Fiume Douro ma lo rivedremo molto volenti nel pomeriggio. Ci dirigiamo a Guimaraes, magnifico esempio di località tradizionale nord portoghese, ricca di carattere e di storia che si riflette sui suoi numerosi edifici storici. Qui infatti nacque il primo Re del Portogallo: Alfonso Henriques. Raggiungiamo Porto subito dopo pranzo avendo così a disposizione per ammirare alcune delle sue bellezze come la sorprendente Libreria Lello, non a caso considerata una delle più belle al mondo, e magari una delle sue famose cantine che gelosamente custodiscono enormi quantità del famoso vino liquoroso.

7° Giorno : Porto – Sao Pedro do Sul – 330 km

Ultimo giorno con la bussola puntata a Nord per una visita alla cittadina di Braga, una delle più antiche del Portogallo, che conserva ancora un carattere antico e ricco di fascino. Proseguiamo immergendoci nel Parco Nazionale di Peneda-Gerês, nell’estremo Nord del Portogallo, fra le regioni dell’Alto Minho e di Trás-os-Montes. Un mondo a parte, dove l’attività umana s’integra armoniosamente con la natura e conserva valori e antiche tradizioni, come si riscontra nei villaggi comunitari di Pitões das Júnias e Tourém.

8° Giorno : Sao Pedro do Sul – Coimbra – 170 km

In mattinata sosta nell’affascinante Aveiro, conosciuta anche come la Venezia del Portogallo. Adagiata tra il mare e la laguna, attraversata da canali che un tempo venivano solcati dai coloratissimi moliceiros, barche tradizionali dalla forma affusolata originariamente usate per la raccolta delle alghe e del sargasso. Nel primissimo pomeriggio raggiungiamo Coimbra con ancora molto tempo per godere delle sue bellezze. Adagiata sulle rive del fiume Mondego, Coimbra fu la capitale del Portogallo per oltre cent’anni e vanta l’università più antica del Portogallo nonché una delle più antiche d’Europa.

 9° Giorno : Coimbra – Obidos – 210 km

Giornata dedicata agli edifici e all’architettura religiosa del Portogallo. Incominciamo con una delle più belle attrazioni monumentali di tutto il Portogallo, il Convento de Cristo a Tomar, un imponente convento fortificato fortemente legato alla storia dei Templari. Ci spostiamo quindi al Monastero de Batalha, un convento domenicano che risulta essere una degli edifici religiosi più impressionanti del Portogallo, la cui costruzione richiese più di un secolo. Attraversiamo il Parque Natural de Serras de Aire e Candeeiros per giungere all’ultima visita della giornata, il Monastero di Alcobaça. Il monastero è uno dei più suggestivi e uno dei primi monumenti del Portogallo costruiti e appartenenti all’ordine monacale dei cistercensi. La giornata non può che concludersi in un altro capolavoro architettonico, Obidos: affascinante cittadina medievale e il più bell’esempio di città fortificata portoghese.

10° Giorno : Obidos – Lisbona – 160 km

Ultima giornata di moto ma anche questa ricca di emozioni. Raggiungiamo Sintra, un’affascinante località portoghese situata tra le colline della Serra de Sintra, una delle perle del Portogallo. Atmosfera da fiaba, palazzi storici e panorami mozzafiato ci incanteranno. Come lo stupendo Palácio da Pena, uno dei maggiori esempi di revivalismo romantico del XIX secolo, o il Palazzo e i giardini di Monserrate che con i loro ponti, cascate, fontane e giardini ne fanno uno dei luoghi più spettacolari del Portogallo. Ci affacciamo quindi sulle alture di Cabo da Roca per un ultimo sguardo all’Atlantico nel luogo più occidentale dell’Europa continentale. Arrivo nella capitale a metà pomeriggio

11°  Giorno : Lisbona 

Dopo la colazione giornata libera dedicata alle partenze, fine dei servizi.

mancano...

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)

Il tour verrà confermato al raggiungimento di 10 driver

Quote

Quote di partecipazione in camera condivisa:

  • Pilota moto a noleggio: Euro 3.890,00
  • Pilota moto propria: Euro 2.790,00
  • Passeggero: Euro 2.690,00
  • Supp. Singola: Euro 650,00

Per partecipanti con Moto Guzzi di proprietà, trasporto moto  su richiesta

R

La quota comprende

  • 10 pernottamenti in hotel con colazione 
  • 10 pranzi
  • 10 cene
  • Escursione in barca alle Grotte di Benagil
  • Escursione in barca sul Fiume Douro
  • 1 Tour leader apripista in moto
  • 1 accompagnatore sul veicolo assistenza
  • Furgone di supporto per trasporto bagagli ed eventuale recupero moto in panne
  • noleggio moto della gamma Guzzi*
  • carburante*
  • assicurazione RC*
  • Moto di scorta al seguito** non inclusi per i partecipanti con Moto Guzzi propria
O

La quota non comprende

  • costi di trasferimento fino al punto di ritrovo
  • assicurazione medico/bagaglio e annullamento viaggio facoltativa
  • le bevande ai pasti
  • eventuali pedaggi
  • eventuali parcheggi
  • mance, extra e spese personali
  • tutto ciò non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Termine iscrizioni entro il 6 dicembre 2024