MAROCCO
ATLANTIC On-Off Road, fly&ride con la tua moto!
Da venerdì 5 aprile a domenica 14 aprile 2024
LIVELLO DI DIFFICOLTA’
Difficoltà: Media, adatto a monocilindrici e bicilindrici (soprattutto se tipo T7, Tuareg 660 ecc): o
Il tour ha alcuni trasferimenti su asfalto, ma è prevalentemente su piste sterrate, quindi per maggiore sicurezza personale è necessario che le moto abbiano dei penumatici adeguati: le monoclindriche hanno misure che permettono di montare pneumatici da rally (più robuste e quindi più adatte ai fondi duri su cui viaggeremo) di infiniti marchi e vanno tutte bene, mentre i bicilindrici possono cercare la misura corrette tra pneumatici Mitas 09, Pirelli Scorpion Rally, Michelin Anakee Wild, Metzeler Karoo, Continental TCK 80 o equivalenti: le versioni STR di Pirelli Scorpion o Metzeler Karoo sono meno performanti sulle piste e quindi sono adatte solo per i piloti esperti, cioè per coloro che hanno meno necessità di fare affidamento al grip dei pneumatici per frenate brusche o manovre di emergenza che in un tour così lungo possono facilmente capitare a tutti, ma soprattutto ai neofiti.
IN BREVE
Sconfinati paesaggi che sfumano da vaste pianure a selvagge montagne, da praterie a imponenti gole di roccia rossa, dal deserto all’oceano. Questo che vi proponiamo è un itinerario fuori dalle solite rotte tra le catene montuose dell’Atlante e la Costa Atlantica, ideato per enduro monocilindrici e maxi-enduro bicilindrici.
Un viaggio intenso e sorprendente, organizzato in collaborazione con GSSS !
Da sempre GSSS si occupa anche di entro-fuoristrada, rivolgendosi soprattutto agli enduro mono non specialistici e alle bicilindriche, grazie a uno specifico addestramento dei propri istruttori come Istruttore di Guida Fuoristrada. Il viaggio quindi, grazie alla presenza di Gianni Giorgi Tour Leader Istruttore, si trasformerà anche in un’occasione di introduzione o approfondimento delle tecniche di guida fuoristrada specifiche sui terreni che si andranno ad attraversare.
Questo itinerario alternativo ci permetterà di scoprire una zona più autentica e selvaggia della catena montuosa dell’Atlante e di ammirare gli immensi paesaggi della costa oceanica, tra i quali spicca l’affascinante Plage Blanche coi suoi 40 km di spiaggia e dune spettacolari che percorreremo in moto insieme! Arriveremo a sud alternando strade asfaltate e piste di montagna e quindi lungo tracce parallele al letto del fiume Draa, dove vivremo le emozioni delle leggendarie piste dakariane. La difficoltà del percorso può essere variata secondo il tipo di moto o l’esperienza dei piloti partecipanti. In caso di gruppo più esperto o con monocilindrici si adatterà il tracciato di conseguenza. In alcuni giorni sarà possibile anche dividere il gruppo su due percorsi a diversa difficoltà, perché chi lo desideri, possa percorrere piste più tecniche.
La formula Fly & Ride (non obbligatoria) vi permetterà di arrivare comodamente su Agadir con volo di linea o low-cost, mentre alla vostra moto e ai vostri bagagli ci penseremo noi.
Arrivo per voi in volo su Agadir e transfer a nostra cura verso la bellissima città mirata di Taroudant, da cui inizia il tour in sella. Noi ci prenderemo cura della tua moto dall’Italia e la porteremo con noi in piena sicurezza. Insieme alla moto potrai affidarci il tuo bagaglio anche con l’attrezzatura da moto (in borsa morbida) in modo da viaggiare solo con bagaglio a mano, tanto entusiasmo e voglia di divertirti. Per i motociclisti che lo desiderano sarà possibile seguire i mezzi dell’organizzazione nel viaggio via nave, partendo dall’Italia qualche giorno prima dell’inizio del tour e ritornando in Italia qualche giorno dopo. Il tour in moto termina poi a Marrakech per salutare il Marocco con un’ultima immersione nella sua città più rappresentativa.
durata
10 giorni / 9 notti
km
1.300
partenza
Agadir
arrivo
Marrakech
media/giorno
130 Km
difficoltà
media
Programma di viaggio
I chilometraggi sono indicativi e in caso di difficoltà da parte del gruppo si provvederà a ridurre le percorrenze
Giorno 1, venerdì 5 aprile: arrivo con volo dall’Italia ad Agadir
Cena e pernottamento in hotel. Arrivo delle moto e preparazione alla partenza in sella del giorno seguente. Brief introduttivo per spiegazioni sulle modalità di viaggio e ogni aspetto pratico.
Giorno 2, sabato 6 aprile: La pista di montagna del Piccolo Atlante: Agadir – Tafroute – 220 km di cui 80 di pista
La nostra meta di oggi sarà Tafroute, magica città-oasi di origini berbere, contornata da rocce dai caldi colori di granito rosa che formano immagini “magiche”. Dopo un breve trasferimento su asfalto, la giornata si muoverà tra percorsi montani, con estrema varietà di piste per vallate isolate e solitarie: fondi compatti, sassosi e a tratti anche sabbiosi in modo da prepararci a ciò che troveremo nei giorni seguenti. Percorrenza sterrata non eccessiva per un approccio progressivo al nostro tour. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3, domenica 7 aprile: Dalle montagne al deserto, Tafroute – Icht – 220 km di cui 150 di pista
Si apre la giornata con un breve tratto sabbioso tra le rocce colorate tipiche del posto: quindi percorso montano che alterna sterrati a tratti di asfalto, ci addentreremo in paesaggi rocciosi, in zone poco battute, ma molto suggestive. Tagliando per oasi di montagna, attraverseremo le bellissime e verdi gole di Ait Mansour che si delineano come una porta verso il deserto di roccia che dà inizio al Sahara con un cambio totale del territorio. Dopo le gole una lunga e impegnativa pista tra le montagne sancirà la nostra totale immersione nel mondo avventuroso del Marocco. Cena e pernotto in un caratteristico lodge, circondati dalle ampie pianure desertiche del Sud.
Giorno 4, lunedì 8 aprile: Icht – Icht – Tra le montagne verso il deserto – 200 km quasi interamente pista o con 30% di asfalto secondo il programma
A seconda delle moto partecipanti al tour, decideremo il percorso. Potremmo inoltrarci per sperdutissime piste desertiche, tra montagne e plateau sabbiosi fino alla cittadina di Akka e rientro: montagne disegnate dalla loro morfologia e orizzonti piatti, con villaggi isolati per una fortissima immersione di un’Africa che più autentica non si può. Se invece sarà il caso di scegliere un percorso meno tecnico, risaliremo in quota verso le montagne per tagliare gole impressionanti e scoprire l’antico e arroccato granaio fortificato di Amtoudì. Due programmi per una giornata: sceglieremo insieme e sarà in ogni caso una giornata da ricordare a lungo per la bellezza di luoghi che circondano Icht.
Giorno 5, martedì 9 aprile: La pista della Dakar, Icht – Tan Tan – 310 km di cui 200 di pista
Giornata lunga e impegnativa, ma tecnicamente non troppo difficile, che ricorderemo nel tempo. Partenza alla mattina presto. Dopo un inizio su asfalto, intraprenderemo una rotta che ha fatto la storia della Parigi-Dakar. Sono le piste che seguono il letto sommerso del fiume Draa, dove i grandi bicilindrici raggiungevano altissime velocità. In un selvaggio e isolato ambiente desertico, stretto tra gole di roccia, sceglieremo, tra i vari percorsi possibili, quello a misura dei nostri mezzi, aggirando le zone più sabbiose, ma senza rinunciare alla bellezza dei paesaggi. Tramite alcuni tratti asfaltati copriremo più velocemente l’alto chilometraggio della giornata, imposta dall’assenza di alloggi in quest’area. Fine tappa in un hotel nella cittadina di Tan Tan. Cena in hotel.
Giorno 6, mercoledì 10 aprile: La meraviglia della Plage Blanche, Ksar Tafnidilt – Sidi Ifni – 200 km di cui 140 di pista
Dopo colazione punteremo decisi verso le falesie a picco sull’oceano. Piccoli capanni di pescatori, che appaiono incastonati nel nulla, faranno da sfondo al blu del mare. La leggendaria Plage Blanche ci attende. Arriveremo percorrendo il letto sabbioso di un magico fiume che sfocia nell’incredibile spiaggia di 40 km che, compatibilmente con la marea, è percorribile in moto sul bagnasciuga, con l’oceano da un lato e le dune di sabbia dall’altro, in uno scenario che rimarrà impresso nei nostri cuori per sempre. Dalla spiaggia, si segue uno sterrato guidato con fondo sassoso, che costeggia l’oceano e ci collegherà con la nostra fine tappa, la cittadina di Sidi Ifni, tipico abitato di mare con il suo vivace mercato vecchio del pesce. Pernotto in hotel e cena in caratteristico ristorante di (freschissimo!) pesce.
Giorno 7, giovedì 11 aprile: Verso Nord a fianco dell’Oceano, Sidi Ifni – Agadir – 180 km di cui 150 di pista
Oggi si sale a nord in direzione di Agadir, capitale della regione di Souss Massa Draa, situata lungo la costa occidentale. Passeremo nella zona degli archi di Legzira (parzialmente crollati) che vedremo con una breve passeggiata sulla spiaggia. Agadir, adagiata in una meravigliosa baia sull’Atlantico, nel corso degli anni è diventata la principale località marittima del Marocco meridionale apprezzata soprattutto per la sua spiaggia bianca, lunga oltre 10 chilometri, l’ambiente rilassato e la grande ospitalità dei suoi cittadini. La raggiungeremo con un tracciato per buona parte su pista battuta, costeggiando l’oceano tra tipici villaggi di pescatori e attraverso il parco nazionale Souss Massa. Alcuni tratti del percorso saliranno sui primi rilievi tra paesi isolati e sempre con vista oceano. Tratto finale tra le dune di sabbia per chi desidera misurarsi con questa prova di tecnica di guida. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8, venerdì 12 aprile: Montagna e spiagge verso Essaouira: Agadir – Essaouira – 240 km di cui 120 di pista
Ripartiamo da Agadir per arrivare ad Essaouira, città famosa per la sua sensazionale Medina sul mare ed iscritta tra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, la Kasbah e le botteghe artigiane rendono questa città unica e dal sapore anche europeo. Il percorso si snoda per i primi 80 km lungo una pista molto battuta su quelli che sono gli ultimi rilievi dell’Alto Atlante verso l’Oceano, quindi, dopo un collegamento asfaltato, ecco il fascino di una pista, spesso così lungo mare, da rendere facile e irrinunciabile scendere sulle spiagge o sulle scogliere. Pernottamento in hotel ma cena nel centro antico della città.
mancano...
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Il tour verrà confermato al raggiungimento di 11 partecipanti
Quote
Pilota con Moto propria, compreso trasporto moto e bagaglio a cura dell’organizzazione.
- Quota viaggio a persona in camera doppia Euro 2.200,00
- Trasporto moto da e per l’Italia al Marocco Euro 690,00 a moto
SUPPLEMENTI EXTRA QUOTE:
- Supplemento singola – Euro 330,00 totale
- Volo aereo Italia – Agadir e Marrakech – Italia – da quotare al momento della prenotazione (il prezzo varia in funzione di quanto tempo prima si prenota e dall’aeroporto di partenza)
- Trasferimento via mare con traghetto A/R – il viaggio via mare richiede più di 48 ore ed è da quotare al momento della prenotazione. Sono da considerarsi extra anche i costi di alloggio cene e pranzi lungo strada in Marocco per raggiungere Agadir (840 km dall’approdo).
- Le moto dovranno essere consegnate per il trasporto corredate di regolari documenti di possesso, deleghe autenticate e assicurazione presso il luogo che sarà comunicato e concordato con i partecipanti, entro una data da concordare.
La quota comprende
- Organizzazione del viaggio
- Guida Istruttore GSSS/FMI del gruppo in moto
- Veicolo di supporto assistenza per il trasporto di bagagli, trasporto carburante ed eventuali ricambi da concordare: il veicolo dispone di officina mobile per interventi meccanici quando possibile.
- Trasporto bagagli motociclisti: l’organizzazione provvederà al trasporto dei vostri bagagli sui nostri mezzi (obbligatorie delle valigie morbide…dimensioni e lista bagagli da concordare). L’impostazione è quella del viaggio avventura, il veicolo di assistenza vi permetterà di viaggiare scarichi e leggeri e godere del piacere di guida in questi posti magici.
- 9 notti in hotel o riad con prima colazione in camera doppia con supplemento singola come extra
- 7 cene in hotel: le cene di Sidi Ifni e di Marrakech saranno da pagare sul posto perché ceneremo in un ristorante nella città vecchia da scegliere insieme al momento
- Assicurazione sanitaria. Assistenza frontiere per chi decide di arrivare in moto. Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il viaggio con nozioni basilari di orientamento e navigazione con bussola e satellitare.
LA QUOTA TRASPORTO MOTO COMPRENDE:
- Trasporto moto dall’Italia al Marocco e viceversa a cura della organizzazione
- Trasporto dei vostri bagagli ingombranti (abbigliamento moto) dall’Italia al Marocco e viceversa: potrete così viaggiare con solo bagaglio a mano.
La quota non comprende
tutto quanto non espressamente indicato nei precedenti paragrafi ed in particolare:
- Carburante proprio mezzo
- Tutti i tipi di bevande
- Tutti i pranzi
- Le cene del giorno a Sidi Ifni e Marrakech che saranno gestite direttamente in loco
- Carta verde valida per il Marocco – in assenza sarà stipulata dall’Organizzazione in entrata in Marocco e sarà addebitata al costo (indicativamente Euro 80)
- Manutenzione ordinaria delle Vs. moto, anche se ci sarà sempre chi vi insegnerà come fare
Ogni spesa strettamente personale.