BALKAN EXPRESS
da venerdi 20 settembre a venerdi 4 ottobre 2024
IN BREVE
Alla scoperta dei Balcani attraverso 6 repubbliche spesso citate ma praticamente sconosciute. Un itinerario favoloso a cavallo di una delle catene montuose più a sud del nostro continente, dal favoloso litorale Dalmato alla magica Mostar, dall’affascinante Dubrovnik allo splendido Fiordo di Kotor, anch’esso il più a sud d’Europa, fino al magico Lago di Ochrid concludendo nell’antica Illiria, l’odierna Albania.
Scopriremo il fascino di culture intatte a noi sconosciute, molte delle località toccate sono tutelate come patrimonio dell’umanità dall’Unesco a testimoniare la ricchezza dei luoghi che andremo a scoprire.
Un viaggio di 2.500 km circa, tutti su buon asfalto e con tappe di breve percorrenza, addirittura con soste di intere giornate presso i parchi naturali più suggestivi dei Balcani.
durata
15 giorni
km
2.500 circa
partenza/arrivo
Ancona
media/giorno
190 km
Programma di viaggio
1° Giorno : Ancona
Ritrovo al porto di Ancona alle ore 18.00, partenza prevista alle ore 20:00. Sistemazione con pernottamento in cabine doppie ad uso esclusivo.
Durata della navigazione 11 ore circa. Pernottamento a bordo.
2° Giorno : Spalato – Krka NP (HR), 100 km circa
Sbarco al porto di Spalato previsto per le ore 07:00, colazione e mattinata a disposizione per la visita al Palazzo di Diocleziano. Proseguiremo nel pomeriggio per la vicina cittadina di Trogir per visitarne il centro storico interamente tutelato dall’UNESCO, arrivo in serata nel cuore del Parco Nazionale del Krka.
3°Giorno : Parco Nazionale del Krka, 50 km circa
Colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale del Krka. Una motonave risalendo il corso del Fiume Krka ci porterà presso la prima cascata dove da li poi proseguiremo a piedi. Nel pomeriggio visita all’isola di Visovac dove sorge l’omonimo Monastero.
4° Giorno : Drinovci – Mostar (BiH), 210 km circa
Colazione in hotel e partenza per la traversata delle Alpi Dinariche. Seguendo il corso di fiumi impetuosi arriveremo in Bosnia Erzegovina dove raggiungeremo la città di Mostar. Visita della città e del famoso ponte sulla Neretva.
5°Giorno : Mostar – Dubrovnik (HR), 150 km circa
Colazione in hotel e partenza per Dubrovnik solo dopo aver visitato le risorgive del Fiume Buna. Rientreremo in Croazia per visitare la splendida antica Ragusa, intero pomeriggio dedicato alla visita della città.
6° Giorno : Dubrovnik – Kotor (MNE), 90 km circa
Colazione in hotel e partenza in direzione sud. Ingresso in Montenegro ed espletamento delle formalità doganali, costeggiando l’omonimo fiordo sarà d’obbligo una breve sosta al minuscolo villaggio di Perast per terminare la tappa a Kotor. Visita della città e salita al castello sovrastante il fiordo.
7° Giorno : Kotor – Zabljak, 220 km circa
Colazione in hotel e partenza verso est. Attraverso ponti sospesi ad altezze vertiginose nel mezzo dei passaggi più mozzafiato dei Balcani saliremo sul Massiccio del Durmitor, uno dei Parchi Nazionali più affascinanti dei Balcani. Lungo il percorso sosta presso il Monastero di Ostrog, vero gioiello di architettura rupestre
8° Giorno : Zabljak – Pristina (RKS), 280 km circa
Colazione in hotel. Attraversando la Serbia seguiremo per brevi tratti il Canyon del Fiume Tara (il secondo più profondo al mondo dopo il Gran Canyon) quindi entreremo in Kosovo fino a raggiungere la capitale Pristina.
9° Giorno :Pristina – Ochrid (NMK), 260 km circa
Colazione in hotel. Da Pristina entriamo in Macedonia passando da Skopje con il tempo di una breve visita quindi proseguiamo fino ad arrivare al Lago di Ochrid, autentica perla, il più profondo dei Balcani.
10° Giorno : Ochrid – Argirocastro (AL), 340 km circa
Colazione in hotel. Oggi il nostro viaggio proseguirà verso sud, attraverseremo la frontiera albanese e dopo aver espletato le formalità doganali ci dirigeremo a sud attraverso una terra per certi versi ancora inesplorata.
11° Giorno : Argirocastro – Tirana, 280 km circa
Mattinata dedicata alla visita di Argirocastro. Ci dirigeremo quindi verso la capitale dell’Albania ma non senza prima visitare le splendide case ottomane dei quartieri di Berati, altra antica città albanese.
12° Giorno : Tirana – Theth, 180 km circa
Colazione in hotel e partenza per una delle meraviglie dell’Albania, il parco di Theth. Sosta lungo il percorso alla roccaforte di Kruje, baluardo della resistenza albanese contro i turchi. Gli ultimi 30 km saranno un facilissimo sterrato ma sarà soltanto un ulteriore tocco di fascino aggiunto.
13° Giorno : Theth – Budva (MNE), 170 km circa
Ridiscesa del parco e sosta alla città di Scutari e visita al Castello di Rozafa e poi, volendo, pranzo sul l’omonimo lago. Arrivati in Montenegro un’altra sosta sarà d’obbligo per ammirare l’affascinante isola di Sveti Stefan. Arrivo a metà pomeriggio a Budva.
14° Giorno : Budva – Spalato (HR), km 340
Ultimo giorno di viaggio ma non per questo privo di interesse. La strada che seguiremmo oggi passa da Cetinie, l’antica capitale montenegrina, e poi il Parco Nazionale Lovcen dove faremo sosta per ammirare il panorama dal Mausoleo di Njegos. Arrivo nel tardo pomeriggio a Spalato e imbarco alle ore 18:00 e partenza prevista per le 20:00.
15° Giorno :Ancona
Arrivo previsto al porto di Ancona per le 07:00, commiato con gli accompagnatori e arrivederci alla prossima avventura!
mancano...
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Il tour verrà confermato al raggiungimento di 10 driver
Quote
Quote di partecipazione in camera doppia:
- Pilota Euro 2.990,00
- Passeggero Euro 2.850,00
- Supplemento singola Euro 750,00
La quota comprende
Assicurazione medico/bagaglio
12 pernottamenti in hotel con colazione
2 pernottamento in traghetto
12 cene
Biglietti d’ingresso ai siti visitati
Biglietti d’ingresso ai parchi visitati
Visita guidata a Mostar
Cabina Traghetto Ancona – Spalato A+R
Passaggio moto Traghetto Ancona – Spalato A+R
1 Tour leader apripista in moto
1 accompagnatore sul veicolo assistenza
Furgone di supporto per trasporto bagagli ed eventuale recupero moto in panne
La quota non comprende
Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa)
Le cene in traghetto
Tutti i pranzi
Tutte le bevande ai pasti
Il carburante delle moto
Parcheggi
Le eventuali mance