ALGERIA-ALL Sands
con la tua moto enduro Tassili-Tadrart-Erg Admer fly&ride off road
LIVELLO DI DIFFICOLTA’
Il chilometraggio totale del viaggio è circa un migliaio di km, sempre off-road a parte un breve possibile trasferimento su asfalto. Il tipo di percorsi sono soprattutto piste sabbiose, dune compatte e ampie, plateau a fondo sabbioso o duro. La moto adatta è un monocilindrico: da rally, come KTM690 o Husqui701 o tutte le moto da enduro che saranno anche favorite nei tratti più guidati. Nell’attraversamento degli erg, le dune più impegnative sono aggirabili e in questi tratti il percorso sarà sempre modulato sulle capacità di guida e preferenze del gruppo. Proprio per questo è possibile la partecipazione con bicilindriche non pesanti (K790-890, Yamaha T700, Tuareg 660) ma solo se guidate da persone in buona forma fisica e di comprovata esperienza su dune e piste africane.
IN BREVE
Il Parco Nazionale Tassili n’Ajjer copre parte dell’omonima catena montuosa, adagiata nel Sahara algerino per circa 500 km: è certamente uno dei deserti più belli del mondo e vederlo dalla sella della tua moto enduro vale doppio!!!
Inoltre custodisce incisioni e pitture rupestri che, insieme alla bellezza dei suoi ambienti naturali, ne hanno giustificato l’inserimento tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO : dune ed erg che sfumano dal rosso al rosa, dal giallo al nero, oasi, gole, improvvisi pinnacoli di roccia dalle forme inconsuete, catene montuose… nei tramonti il sole abbraccia il deserto in uno spettacolo rosso fuoco e di notte il cielo splende di stelle regalando emozioni indimenticabili.
Il nostro viaggio in moto sarà quindi un’immersione nel mondo fantastico dei paesaggi lunari del Sahara algerino e anche l’università della guida in moto enduro su sabbia, per un’esperienza da ricordare nel tempo!
Grazie alla presenza di un Istruttore della Scuola Federale GSSS come Tour Leader, il viaggio si trasformerà anche in un’occasione di introduzione o approfondimento delle tecniche di guida sui terreni che si attraverseranno: sarà guida in moto Gianni Giorgi, uno dei due fondatori di GSSS, che ha viaggiato in Africa del Nord come motociclista e anche come giornalista fin dai primi anni ’90.
durata
8 giorni, 7 notti
tipo di moto
enduro mono o bicilindrica
tipo di strade
strade sterrate, fondo sabbioso, dune compatte
media/giorno
200 km circa
difficoltà
medio alta
Programma di viaggio
Giorno 1, domenica 03 marzo: volo Italia Djanet
Arrivo in volo aereo a Djanet . Transfer in hotel.
Notte in hotel a Djanet.
Giorno 2, lunedì 04 marzo: Djanet – El Berdj – Wan Tabrakat
Partenza per le alte gole di Wadi El Beridj, lungo il viaggio visita a incisioni rupestri e sosta pranzo. Si sfila sotto l’Adrar Tin Amali e attraverso il sabbioso Plateau du Mont Tiska.
Arrivo a El Berdj nel pomeriggio, passeggiata in questo luogo magico da cui si entra nel mondo di dune del Tadrart Acacus, considerato da alcuni il deserto più bello del mondo.
Si incrocerà il percorso fatto dalle esplorazioni transahariane della Spedizione Berliet che nel 1959-60 attraversò questo deserto per scopi scientifici e per mostrare l’efficacia del loro camion Gazelle 6×6. Pranzo seduti lungo il percorso e sera bivacco.
Giorno 3, martedì 05 marzo: Moul Naga – Tin Merzouga
Sovrastati dalle pareti rocciose Wadi El Beridj ci si avvicinerà tra dune di sabbia rossa e sculture naturali di roccia del Moul Naga. Nascosti tra rocce circondate da dune, scopriremo le pitture e le incisioni dell’era neolitica. Sosta in alcuni Siq, strettissime gole tra rocce che conducono a sorprendenti pozze sorgive in pieno deserto.
La sera infine arriveremo alle meravigliose dune rosse di Tin Merzouga, alcune delle quali raggiungono i 600 metri, dove godremo di un tramonto unico al mondo. Bivacco tra le dune.
Giorno 4, mercoledì 06 marzo: Tin Merzouga – Adjilati
Attraversando le profonde gole del Wadi In Djaren, incontreremo bellissime pitture e incisioni, fino ad arrivare nella meravigliosa Adjilati, dove allestiremo il bivacco.
Giorno 5, giovedì 07 marzo: Tigharghrt – Djanet – Timghas
Visita alla Roccia dell’Elefante e a Tigharghrt, il massimo dell’arte rupestre sahariana con la famosa incisione della Mucca che piange. Pranzo e passaggio nei pressi di Djanet nel pomeriggio per eventuali rifornimenti o per telefonare a casa dato che qui ci sarà linea. Quindi nuova immersione nel deserto con notte tra le torri di roccia del variegato mondo naturale di Timghas, dove godremo un bellissimo tramonto. Pranzo seduti lungo il percorso e sera bivacco.
Giorno 6, venerdì 08 marzo: Essendilene – Erg Admer
Visita della foresta di pietre di Adaik e visita di Tilalin. Arriveremo poi nei pressi del canyon di Essendilene, dove è una sorgente d’acqua, ma soprattutto nel vicino e isolato deserto bianco dove spuntano nerissimi pinnacoli di arenaria.
Bivacco alle dune dell’Erg Admer, il mare di dune che corre parallelo al plateau del Tassili.
Giorno 7, sabato 09 marzo: Djanet
Ritorno a Djanet nel pomeriggio. Consegna moto e bagagli per il rientro.
Cena in paese in un semplice ristorante e relax in hotel fino al transfer nella notte per l’aeroporto.
Giorno 8, domenica 10 marzo: volo Djanet Italia
Rientro in Italia.
Nota:
Il programma potrà subire delle variazioni per motivazioni di opportunità o sicurezza, ma senza mai snaturare lo spirito del viaggio.
mancano...
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Il tour verrà confermato al raggiungimento di 11 partecipanti
Quote
- Quota viaggio Euro 3.240,00
SUPPLEMENTI EXTRA QUOTE:
- Supplemento singola – da definire
La quota comprende
- Trasporto moto e bagaglio Italia – Djanet e Djanet – Italia
- Guida Istruttore della Scuola Federale GSSS del gruppo in moto
- Veicoli di supporto assistenza per il trasporto di bagagli, trasporto carburante ed eventuali ricambi
- Guida locale, cambusa e cuoco.
- Permessi per il Parco Nazionale del Tassili n’Ajjer
- Transfer da/per aeroporto
- Hotel a Djanet con servizio di mezza pensione in camera doppia.
- Bivacchi
- Tutti i pasti con cuoco locale
- Assicurazione medico bagaglio
- Assistenza tecnica (manutenzioni e semplici riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il viaggio
- Organizzazione tecnica del viaggio e spese di segreteria
La quota non comprende
- Volo Italia Djanet A/R
Assicurazione temporanea della moto per Algeria: sarà possibile venga richiesto di stipularla anche per l’attraversamento della Tunisia durante il trasporto. - Pasti durante i trasferimenti per/da Algeria
- Visto per il costo richiesto da ambasciata + spese di ottenimento o visto in frontiera all’ingresso
- Carburante del proprio mezzo per il tour (circa 40 eu)
- Tutti i tipi di bevande extra
- Spese personali extra e tutto quanto non espressamente indicato
INFO PRATICHE
Dato che il viaggio attraversa luoghi totalmente desertici, il gruppo sarà assistito da tre 4×4 locali con la guida e il cuoco per colazione/pranzo/cena in autonomia, il trasporto di bagagli e benzina, oltre le guide in moto tra cui un Istruttore FMI.
La prima e l’ultima notte verrà passata a Djanet (dove è l’aeroporto) in un hotel, mentre poi l’intero viaggio non può che prevedere l’alloggio in tenda in campi totalmente autonomi nel deserto: la temperatura scende durante la notte e quindi è bene dotarsi di abbigliamento adatto, un buon sacco a pelo e un materassino non sottile che permetta un buon isolamento dalla sabbia fredda e umida. Per colazione, pranzi e le cene potremo contare su una cucina da campo e tavoli /sedie messe a disposizione dalla organizzazione. Ognuno invece deve essere autonomo per l’attrezzatura (tenda, materassino, sacco a pelo) e per la gestione nel montare/smontare la propria tenda (ma ci aiuteremo a vicenda): l’organizzazione rende disponibili in affitto delle tende e dei materassini per chi non ne avesse.
Trasporto delle moto
La moto verrà consegnata alla organizzazione con circa 15gg di anticipo in località da stabilire per consentirne il carico e il trasporto fino Djanet: insieme a questa devono essere consegnati i documenti e una delega autenticata in italiano e francese (che vi forniremo noi).
Sul posto non esiste possibilità di assistenze meccaniche, se non le più semplici che possiamo fare in autonomia, quindi la moto deve essere a posto dal punto di vista meccanico.
Per viaggiare leggeri in aereo, i motociclisti possono consegnare insieme alla moto: il bagaglio personale, l’abbigliamento da moto, tenda/sacco a pelo/materassino. Non è possibile partecipare con passeggero/a in moto, ma è possibile prevedere un posto in 4×4 per eventuali accompagnatori.